Dott. Alessandro Orlando Psicologo-Specialista in Ipnosi Clinica

Logo Dott. Alessandro Orlando

Docenza e Supervisioni

DOCENZA E SUPERVISIONI

DOCENZA

Ho maturato 13 anni  nel campo della formazione nel settore della psicologia, coaching e ipnosi.

Ho ideato percorsi formativi di coaching e collaborato con docenti nazionali ed internazionali, attingendo la mia conoscenza anche dalle ricerche effettuate attraverso l’associazione ECA, dove ho svolto la carica di presidente oltre che ricercatore.    

Nel maggio  2023 ho vinto, come miglior ricerca, il prestigioso premio SEPI indetto dall’università di psicoterapia AMISI presso l’Università Bicocca, con uno studio sullo stato dissociativo come recupero delle abilità (ipnosi come recupero del proprio benessere psicofisico).

Ogni corso di formazione è di alta specializzazione, e prevede che i partecipanti siano in possesso di specifici requisiti che saranno comunicati in base all’evento.

I corsi di formazione possono essere organizzati da me, ma anche commissionati o svolti in collaborazione. Nel primo caso esporrò solo il mio logo mentre negli altri casi vedrai un logo del committente o collaborante esposti assieme al mio.

Se sei un professionista e vuoi collaborare con me scrivimi a info@alessandroorlando.com

LA SUPERVISIONE

Che cos’è una supervisione?

La supervisione è rivolta ai terapeuti (medici, psicologi o psicoterapeuti) o a chi svolge una disciplina olistica come, ad esempio, il coaching o il counseling.

Le supervisioni sono un momento di arricchimento da parte di entrambi i professionisti, soprattutto quando due o più, diversi orientamenti si incontrano e creano un punto di vista diverso.

Come funziona una supervisione?

Si cresce sia con i successi e sia con le difficoltà. Capita di trovarsi di fronte ad alcune situazioni che sembrano complesse, ma discutendone con un professionista, anche di un altro orientamento, potresti trovare una chiave di lettura diversa della situazione. Si effettuano supervisioni, ad esempio, per:

  • discussione di casi sia singolarmente che in gruppo (proposto dal cliente);
  • Spunti per tesi o congressi.

I vantaggii di effettuare le supervisioni con me:

  • l’approccio Neo-Eriksoniano si basa sull’osservazione e il mondo del pz- cliente, trovando degli spunti metaforici;
  • Il mio background si basa sulla multidisciplinarietà, spaziando dalla psicologia dinamica al comportamentismo, coaching ecc..

Per maggiori informazioni info@alessandroorlando.com